Marramiero
Torniamo a parlare di territorio. Torniamo a parlare di vino.
Ci eravamo accorti che l’ambito industriale era diventato la nostra comfort zone. I risultati evidenti e le alte aspettative di clienti dal tenore internazionale ci inorgoglivano. Ma mancava quel pizzico di magia che poteva regalarci soltanto il richiamo della nostra terra, che è arrivato in contemporanea con la notizia che la cucina italiana sarebbe diventata Patrimonio Unesco.
Questa era la grande occasione per tornare a parlare il linguaggio planetario della nostra cultura Eno-gastronomica.
Marramiero: terra e famiglia che formano un brand d’eccellenza.
Marramiero è un’azienda vinicola abruzzese con una forte impronta familiare e una visione contemporanea.
Produce vini riconosciuti a livello internazionale, ma ciò che distingue il brand è la capacità di raccontare la propria storia attraverso l’eredità dei nonni abruzzesi che, da un piccolo fienile, nei primi del ‘900, hanno tramandato i segreti della vinificazione di una cantina che oggi si colloca tra le maggiori d’Abruzzo e le più quotate in Italia.
Un nuovo racconto digitale per una storia di famiglia.
Marramiero aveva tutto: credibilità, storia, vini di altissima qualità e un’immagine elitaria impeccabile. Mancava, però, un aspetto fondamentale per portarlo a un livello superiore: digitalizzare i processi e creare storytelling con un linguaggio più moderno ed efficace. L’entrata delle nuove generazioni nel management familiare e il sodalizio con ZetaWeb sono stati determinanti per la creazione della nuova immagine aziendale.
Sito nuovo, veste nuova, stessa storia.
È evidente che se abbiamo realizzato un nuovo sito avrà UX migliorata, Seo e struttura performanti e bla bla bla. Ma cercare di rendere fluido, giovane, veloce e allo stesso tempo lento nell’assaporare ogni dettaglio della storia del brand ci ha assorbito tempo, pagine costruite e buttate, giorni di buio e di scoramento. Poi la luce, l’ispirazione. Una giornata intera trascorsa in cantina con tutto il team creativo. E' bastato quel giorno di sole, tra vigne spoglie dal foliage, vinificazione intensa per la produzione del Novello, le interviste agli enologi e le risate con la proprietà per capire il valore di quel brand. Navigate il sito e troverete la nostra stessa ispirazione.
Cosa abbiamo fatto per il sito?
Progettazione nuovo sito aziendale
Riqualificazione dei contenuti
User Experience migliorata
Performance migliorate
Aumento dei leads
Aumento della Brand Awareness
Da brand di nicchia a e-commerce il coraggio non manca
Per fare davvero il cambio, la sfida era ardua. Non volevano soltanto un cambio di “storytelling” come ci piace dire oggi, ma entrare a gamba tesa e sfidare i colossi del commercio online. Così, senza pensarci troppo. Marramiero è anche un e-commerce, discreto, non battagliero ma sottile e distaccato. È bastato il suo brand e una struttura moderna ed efficace che lo sostenesse per generare le prime vendite senza alcun tipo di supporto e con un sito “vergine”. Alla fine di questo percorso i risultati visibili dal primo giorno di navigazione online ci hanno confermato che nonostante gli anni di ruggine eravamo ancora in grado di emozionare ed emozionarci.
Elegante e intuitivo
Esperienza d'acquisto semplice
Rafforzamento della Brand Awareness
L’obiettivo era chiaro: trasferire anche nei social media quella combinazione di eleganza, identità e qualità che definisce Marramiero.
Le pagine social Marramiero erano così tanto eleganti e pettinate che quasi mettevano soggezione. Diciamoci la verità, erano molto belle da vedere.
Allora perché cambiare?
L’aspetto fotografico delle pagine social, seppur coerente con l’eleganza del brand, si arenava in un racconto plastico, un fermo immagine che evitava di dire troppo e di far entrare l’utente in stretta armonia con la vision del brand.
Il nostro lavoro è stato quello di portare un linguaggio nuovo, fluido e contemporaneo che raccontasse in pochi frame quel mondo straordinario che si cela dietro un grappolo d’uva.
Ci siamo riusciti? Ditecelo voi, siamo sempre aperti al confronto.